Gestione PAAS

I punti Paas di Camigliano e S.Margherita

unti Paas di Camigliano e di S.Margherita sono un progetto al quale l'associazione ha aderito nel 2002. Grazie alla Reg.Toscana e al Comune di Capannori è stato possibilile allestire nei locali della biblioteca e dell'ex circoscrizione di S.Margherita una stanza con i più moderni computer. L'associazione con i suoi volontari offre un servizio di assistenza gratuita a tutte quelle persone che desiderano utilizzare i servizi internet ma che per mancanza di strumenti o conoscenze ne sono impossibilitati.

La Regione Toscana ed il Comune di Capannori in collaborazione con la nostra associazione offrono la possibilità di usufruire gratuitamente di un Punto di Accesso Assistito ad Internet (PAAS), nel quale tutti i cittadini possono usufruire delle enormi potenzialità della rete con la supervisione costante di un operatore. Il comune di Capannori ha aderito a questo progetto istituendo tre punti PAAS sul suo territorio, questi sono gestiti con l'aiuto di Associazioni di volontariato e aperti gratuitamente a tutti i cittadini. PAAS vuol dire Punto di Accesso Assistito ai Servizi Internet, sono postazioni informatiche dislocate in vari punti del comune, assolutamente gratuite, all’interno di ogni PAAS troverete un operatore che vi guiderà e che sarà a vostra disposizione per qualsiasi consiglio riguardante Internet e l’uso degli strumenti multimediali. Ogni postazione è composta da almeno due computer e una stampante a disposizione degli utenti, su ogni computer sono installati i programmi più diffusi per creare o aprire documenti, immagini, video, musica… Leggi, Concorsi e Formazione, Banche dati della Regione Toscana, Istruzione, Università Informazioni, tempo libero, Ricerche, Biblioteche online… e tanti altri servizi…

I tre punti PAAS attivati nel Comune di Capannori sono:

  • Camigliano presso la nostra biblioteca Mario Tobino mappa
  • Santa Margherita presso l'ex circoscrizione mappa
  • San Leonardo in Treponzio nei locali della biblioteca

Gestione PAAS:

Notizie importanti:

  • Sia a Camigliano che a Santa Margherita siamo tenuti a prestare assistenza alle persone che ci chiedono di poter iscrivere i propi figli alle scuole dell’infanzia. http://www.iscrizioni.istruzione.it/
  • Si ricorda a tutti gli operatori di seguire le procedure di identificazione e monitoraggio come segue:
    • Registrare ogni nuovo utente fotocopiando un documento e facendo compilare il foglio sulla privacy o l'apposito registro (si ricorda che non è possibile registrare utenti minori di anni 15)
    • All'arrivo di ogni utente è obbligatorio segnare con cura la presenza sull'apposito registro e farla controfirmare dall'utente stesso.
    • Segnalare ad inizio e fine turno l'apertura e la chiusura del PAAS alla Regione Toscana andando su questo link inserire:
      • il codice operatore (vi verrà comunicato tramite SMS)
      • il num. del PAAS è 276 per Camigliano 274 per S.Margherita
      • postazione numero inserire 1
    • Compilare il registro elettronico delle ore degli operatori utilizzando i link:
      • Per Camigliano qui.
      • Per S.Margherita qui.
  • Nota: si ricorda che il rispetto della procedura qui sopra solleva l'operatore da ogni responsabilità per cui è importante che sia rispettata alla lettera! Il registro delle presenze è il documento più importante quindi va compilato e custodito con estrema cura.

Per visualizzare i fogli qui sotto è indispensabile effettuare prima il login con il vostro google account e successivamente ricaricare la pagina qui.

TURNI CAMIGLIANO 2011
TURNI SANTA MARGHERITA 2011
OREOPERATORICAMIGLIANO
OREOPERATORIS.MARGHERITA

In allegato a questa pagina trovate la modulistica per la gestione dei Paas e una breve guida per i nuovi operatori a questo link.