Breve storia

Breve storia della nostra biblioteca

La Biblioteca Pubblica di Camigliano è stata aperta nel 1989 per la volontà dei Consiglieri della Circoscrizione n. 2 di Capannori, in particolar modo dall’allora Presidente di Circoscrizione Sig. Luigi Filippi, e da un gruppo di volontari fra i quali Ada Tinè. Furono presi accordi con la preside della Scuola media di Camigliano ed istituita la Commissione Biblioteca, creando così le premesse per dare avvio al servizio.

La prima sede della biblioteca fu l’aula dei professori della Scuola media di Camigliano e il primo patrimonio librario fu costituito dai volumi della Biblioteca Scolastica della scuola Media di Camigliano a cui si aggiunsero in seguito volumi acquistati con fondi messi a disposizione dalla Circoscrizione n. 2 e una serie di donazioni.

Il gruppo di volontari si costituì nell’Associazione di Volontariato Culturale "Amici del Libro" e da allora ha sempre provveduto all’apertura ed al funzionamento della Biblioteca per almeno tre giorni la settimana sia di mattina che di pomeriggio. La Circoscrizione n. 2 istituì in seguito un servizio di pulmini per trasportare gli alunni delle scuole materne ed elementari alla Biblioteca in orario scolastico, servizio che però è cessato con l’abolizione delle Circoscrizioni.

L’ubicazione dei locali della biblioteca non era molto felice in quanto era ubicata a nord dell’edificio e per raggiungerla necessitava effettuare un percorso assai disagiato e all’imbrunire diventava anche un po’ pericoloso. Nel 1992 nella scuola di Camigliano si liberarono alcuni locali situati nella parte sud dell’edificio, prospicienti a Via delle Pianacce e raggiungibili in maniera molto più agevole. Con delibera del Consiglio della Circoscrizione n. 2 la Biblioteca fu trasferita in detti locali e in essi furono collocati anche i computer per il PAAS, la cui gestione fu affidata all’associazione “Amici del libro”. Nel frattempo fu ritenuto opportuno dare un nome alla Biblioteca e fu scelto di intitolarla a allo scrittore lucchese Mario Tobino in quanto proprio a Camigliano, in occasione di un incontro con gli studenti e insegnanti, lo scrittore ebbe una delle ultime apparizioni i pubblico; poco dopo andò ad Agrigento per ritirare il premio LUIGI PIRANDELLO e vi morì.

Nel 2007 la scuola ebbe bisogno nuovamente dei locali utilizzati dalla biblioteca che, pertanto rimase chiusa per alcuni mesi, mentre il servizio PAAS continuò a funzionare in alcuni locali dell’edificio scolastico. Appena si liberarono i locali a piano terra, occupati precedentemente dalla Associazione di Protezione civile “Capannori Nord “, la biblioteca fu in essi trasferita”; sono i locali dove ci troviamo attualmente.

Nel 2008 la “Biblioteca circoscrizionale” venne trasformata in “Biblioteca Comunale decentrata “ e il Comune di Capannori vi inviò una sua dipendente. Nel frattempo la Scuola ebbe bisogno anche dei locali occupati dal PAAS che pertanto fu insediato nei locali della Biblioteca.

Nel 2014 è stato festeggiato il 25° anniversario della fondazione della associazione.

Attualmente la biblioteca ha una dotazione di 20.000 libri molti dei quali rivolti ai giovani lettori delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado (medie).

L'Associazione “Amici del libro” in collaborazione con le scuole del territorio ha pubblicato due volumi: “Bene o male siamo noi” nel 1992/93 e “La scuola racconta” nel 1995.